La verità è che non ti odio abbastanza

La verità è che non ti odio abbastanza

Lexi Sloan ha 27 anni, un padre milionario che la adora e tutto ciò che nella vita, almeno in apparenza, si possa desiderare: un appartamento di lusso nell’Upper East Side di New York con maggiordomo, vasca Jacuzzi e bar nella cabina armadio; un fidanzato che sta per accompagnare la proposta di matrimonio con il più grosso dei diamanti; due best friends con cui condividere progetti lavorativi e serate mondane. In più, un autista sempre a disposizione pronto a sfidare il traffico della Grande Mela, inviti a tutti gli eventi del jet-set e case di vacanza sparse un po’ ovunque, tra il Mar dei Caraibi e le Montagne Rocciose. Come se non bastasse, Lexi Sloan ha un fisico invidiabile, forza di carattere da vendere e un guardaroba fornito di capi di haute couture abbinati a tacchi vertiginosi. Perché, si sa, l’immagine è tutto.

Ma, quando l’improvvisa sparizione del caro zio Rafferty con le fortune di famiglia (e dei suoi clienti) getta la famiglia Sloan in uno scandalo, la fortuna sembra voltare le spalle a Lexi, e con essa la sua cerchia di ‘amici’ e una fetta dei suoi 5 milioni e quattrocentomila followers su Instagram. Come fare a rimanere quella di sempre quando non si ha più nulla di ciò che, fino a poco prima, si considerava indispensabile? E, soprattutto, come rimediare un tetto sopra la testa, ora che il detective Eric Chambers dell’FBI ha messo i sigilli alle ricche dimore degli Sloan, in attesa di chiarire la situazione con le indagini? Lexi non è tipo da arrendersi. Nemmeno quando l’unica soluzione alla sua sopraggiunta indigenza è allearsi con chi gliel’ha procurata.

Felicia Kingsley – felice pseudonimo di un’autrice modenese dall’anima anglosassone, scoperta dall’editoria dopo il self publishing di Matrimonio di convenienza – tiene inchiodati i lettori alle vicende di Lexi Sloan, grazie a situazioni da commedia degli equivoci, al ritmo incalzante degli avvenimenti, ai dialoghi scoppiettanti e ricchi di ironia, al carisma della protagonista; tanto che vorremmo tutte essere Lexi Sloan, persino quando è costretta a dormire sul pianerottolo di un modesto condominio a Red Hook, ancor più di quando indossa Manolo Blahnik. Nel corso del romanzo – che, pur a metà tra un chick lit e un romance, tratta temi importanti come la famiglia e la disabilità – Alexandra Sloan imparerà quali sono le cose, e le persone, che contano realmente nella vita; e saprà farne tesoro. Chiusa l’ultima pagina (dove la Kingsley ha gentilmente messo a disposizione la ‘playlist’ musicale della storia), il lettore spera ardentemente che l’autrice abbia scritto, tra i suoi molti romanzi, anche il seguito delle avventure di Lexi.

La verità è che non ti odio abbastanza, Felicia Kingsley, “Narrativa”, Newton Compton Editori, 2019, pp. 404.