Cosa succederebbe se, dopo anni di incertezze, difficoltà, persino fallimenti, riuscissimo a riprogrammare il nostro destino, realizzando pienamente i nostri desideri, i nostri talenti, il nostro potenziale? Non c’è alcun dubbio: saremmo felici. E allora, se ci fosse una formula magica per trasformare la nostra vita in quella che abbiamo sempre voluto (anche se ancora non la immaginavamo), vorremmo senz’altro possederla. Ce la promette, in un certo senso, l’autrice di questo libro: Anna Maria Di Lorenzo, che, dopo aver provato in prima persona il desiderio di allineare finalmente del tutto la sua vita personale e lavorativa alla sua grande passione, quella per la musica, è riuscita, non solo nel titolo di un libro, a creare il suo destino con la voce.
Anna Maria Di Lorenzo è oggi, infatti, una delle personal voice coach più seguite d’Italia e ha aiutato centinaia di persone – imprenditori, professionisti, politici, personaggi del mondo dello spettacolo – a migliorare le proprie performance pubbliche, attraverso un uso più consapevole della voce. La carriera di Anna Maria non è stata un percorso in discesa; prima di arrivare al successo, infatti, di ostacoli se ne sono presentati tanti. “Ma non mi sono mai arresa. Anche quando dicevo di volerlo fare”, racconta nel suo libro. Che intitola Io creo il mio destino con la voce perché, dopo aver creato il suo personale destino grazie al talento come cantante e vocal coach e al duro lavoro, oggi vuole condividere il suo segreto con tutti noi.
Non donandoci “una formula magica capace di sistemare tutti i problemi”, ma attraverso la via della consapevolezza, l’unica in grado di offrirci vere soddisfazioni e di permetterci di attrarre eventi in linea con la nostra intima essenza. Se ci impegniamo, naturalmente: “le cose non cambieranno da sole” e la trasformazione dobbiamo produrla noi stessi. Molto meglio se a guidarci c’è un coach: non uno di quelli che s’improvvisano su YouTube ma una persona che abbia accumulato un bagaglio “di esperienze, di difficoltà alle spalle, di fallimenti trasformati pian piano in vittorie, di spessore umano, di profondità spirituale”.
E proprio alla spiritualità si richiama questo libro, in particolare alla “Legge dell’attrazione” enunciata da Rhonda Byrne nel bestseller The secret. Ma anche alla scienza: in primis alla legge di risonanza o di risposta in frequenza, che Anna Maria Di Lorenzo spiega con l’ausilio delle note musicali, grazie a un background di docente di musica, vocal coach e autrice del metodo Coaching Armonico©. Unendo infatti la ricerca di armonia agli studi su suoni e frequenze, l’autrice arriva alla conclusione che l’elemento chiave in grado di farci raggiungere i nostri obiettivi è proprio la voce. Che non è solo quella che possiamo udire, ma anche la voce interiore che ciascuno di noi sente al proprio interno e che è prodotta – come spiega uno studio dell’Università di Pavia – dalle onde con cui i neuroni preposti al linguaggio umano comunicano tra loro. Sentiamo anche con il cervello, non solo con le orecchie; e filtriamo, dei suoni, solo quelli che ci interessano.
Ricollegandosi alle neuroscienze, alla tradizione ayurvedica e olistica e alla fisica, che ha scoperto la risonanza di suoni e strumenti musicali, oltre che alla biologia, Anna Maria Di Lorenzo ci spiega perché la musica sia capace di indurre differenti stati di coscienza in base alle frequenze a cui viene suonata. “Il suono ha la capacità di curare”, scrive. Come migliorare, dunque, la nostra vita attraverso la voce? Il modo migliore è usarla nella meditazione, trovando un mantra che sia davvero nostro e che non si limiti a imitare i suoni di culture che non ci appartengono. Portare cuore e mente in uno stato di coerenza, riprogrammare la mente tramite i suoni, attivare il cervello usando le parole giuste, che non rievochino situazioni passate, può, però, non essere facile. Richiede pazienza e consapevolezza, quella che solo un coach esperto può avere. Se ci si impegna, i risultati – promette l’autrice (che, come voice coach, con il suo metodo Neurodizione™ è a disposizione dei lettori per aiutarli) – saranno sorprendenti.
Io creo il mio destino con la voce. Scopri la potente strategia con cui rivoluzionare la tua vita attraverso la neurodizione™, Anna Maria Di Lorenzo, 2022.