La usiamo tutti in maniera più o meno inconsapevole. Ma, se sfruttata al meglio delle sue potenzialità, la voce può essere uno strumento preziosissimo nella vita, nel lavoro e, perché no, anche nell’amore. La nostra voce, se impariamo a ‘gestirla’ nel modo giusto, può diventare uno dei nostri maggiori punti di forza: strumento di attrazione e di seduzione, di persuasione e di comunicazione, può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei nostri obiettivi.
Come imparare a “farci sentire” nel modo migliore? Grazie alla consapevolezza e all’allenamento, ci spiega Giuseppe Urzì, autore di questo manuale pubblicato in ebook con Bruno Editore e subito diventato un bestseller. Urzì è infatti un vocal coach e aiuta i professionisti che si rivolgono a lui a potenziare l’uso della voce nella comunicazione. In Fatti sentire! svela ai lettori i suoi segreti, inclusi gli esercizi più ‘tecnici’ per migliorare ogni aspetto della propria voce, e lo fa in modo semplice e chiaro, nello stile del manuali di formazione di Bruno Editore.
Dopo averci spiegato l’importanza del paraverbale (il tono, il volume, il ritmo e il timbro della voce), Urzì ci indica come lavorare sui singoli parametri, ‘allenandosi’ con esercizi, fino a ottenere il risultato desiderato. Che è diverso a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere, e degli interlocutori a cui ci rivolgiamo: per alimentare l’entusiasmo dovremo usare ad esempio toni più acuti, mentre per dare agli altri un’idea di concretezza e affidabilità saranno preferibili toni gravi. Altro aspetto importante è scandire le parole con chiarezza, in modo che non si perda nessuna parte del messaggio: Urzì, nel terzo capitolo, affronta la dizione e la scansione.
Ma la voce non è altro che aria che passa nell’apparato fonatorio per poi uscire, con il suono che le diamo, dalla bocca; ecco allora l’importanza di conoscere il funzionamento delle parti del corpo che partecipano a questo processo e di imparare a praticare la respirazione profonda – quella addominale o diaframmatica – e gli esercizi di riscaldamento e idratazione, oltre a quelli per potenziare la risonanza vocale. Giuseppe Urzì, non a caso, si definisce “allenatore della voce” e sulla sua pagina Facebook è a disposizione per consulenze e coaching. L’ultima parte del libro è dedicata a quella che Urzì definisce la “leva spirituale”, e quindi al lavoro sulle emozioni e sulla mente per poter dominare qualsiasi situazione di speech in pubblico. Come raggiungere questo importante obiettivo? Innanzitutto mettendo da parte ogni forma di giudizio, e poi anche l’Io, in favore del punto di vista dell’altro.
Giuseppe Urzì, Fatti sentire! Come Migliorare La Tua Voce Per Migliorare Le Tue Relazioni, Bruno Editore, 2019.