⏳ Tempo di lettura: circa 2 minuti
Recensione
Mistero alla Libreria Sherlock Holmes
#1 Sherlock Holmes Bookshop series
A 32 anni, l’inglese Gemma Doyle è una donna realizzata: vive nella bella località di West London, a Cape Cod, in una grandissima casa, con un’affezionata cagnolina e uno zio vivace e indipendente; gestisce un’accorsata libreria a tema, dedicata a Sherlock Holmes; lavora in tandem con la sua migliore amica, Jayne Wilson, co-proprietaria con lei, e pasticciera, della limitrofa Sala da tè della signora Hudson. Con Jayne, tutti i pomeriggi, alle 15:40 in punto, prende tè e dolcetti per un recap della giornata e una chiacchierata tra donne; e la sera, quando ha voglia di mangiare del buon pesce con vista sull’oceano, prenota dal suo amico Andy che ha il miglior ristorante del luogo, il Blue Water Cafè.
Per giunta, senza nessun uomo che intralci i suoi progetti: Gemma, lasciatisi alla spalle un ex fidanzato affascinante e un ex marito fedifrago, è felicemente single. Con queste premesse, ci sarebbe solo da godersi la vita. Eppure Gemma, che di cognome fa Doyle per una lontanissima parentela con il creatore di Sherlock Holmes, dal suo antenato sembra aver preso la passione per i misteri, l’intuito necessario a disvelarli e un’attenzione maniacale ai dettagli.
Così, quando nella sua libreria, dopo un affollato pomeriggio, compare dal nulla una preziosa rivista, decide che ricostruirne la provenienza sarà compito suo. Vestiti i panni di Sherlock Holmes, Gemma, trascinando con sé nell’avventura una remissiva Jayne, si getta anima e corpo nelle indagini. In gioco, quando compare il primo cadavere, c’è ben più che scoprire da dove spunti la rivista, se la prima sospettata è lei.
Tra delitti, sospetti, parenti ricchi e poveri, intrusioni, colpi di scena e rivelazioni, Vicki Delany – prolifica autrice canadese di gialli bestseller e membro di Crime Writers of Canada e Capital Crime Writers – ci porta con allegria e spirito all’epilogo della vicenda, condendo le peripezie di Gemma e Jayne con un tono leggero più da chicklit che da giallo classico, e facendoci venir voglia di proseguire la lettura con l’altro volume della serie Sherlock Holmes Bookshop, pubblicata da Newton Compton Editori: C’è un cadavere a Baker Street. Una curiosità: i gialli ambientati a Cape Cod, in Massachussets, non sono pochi.
Vicki Delany, Mistero alla Libreria Sherlock Holmes, Newton Compton Editori, 2024



