Vita spericolata di un giovane internauta

Vita spericolata di un giovane internauta

Matteo, 14 anni, ha appena ricevuto in regalo il suo primo computer. Che, ben presto, diventa il suo ‘migliore amico’: è sulla tastiera del pc che Matteo digita un diario, a cui confida la sua vita, tra la famiglia che non lo capisce, la scuola con le sue difficoltà e la cotta per la compagna Pamela. È il computer, però, lo strumento attraverso cui Matteo si sente ‘grande’: attraverso il pc, può scaricare film e mp3 illegalmente, assumere le sembianze di personaggi con superpoteri nei giochi di ruolo, procurarsi su eBay la ‘merce’ di scambio per migliorare i suoi voti e provare il brivido dei giochi d’azzardo online.
Finché non sviluppa una vera e propria Internet-dipendenza. Ma poi entra in gioco un misterioso cyberbullo, il pc si guasta, e…

Attraverso le avventure di Matteo, Chiara Santoianni (già autrice dei due volumi di Sicurezza informatica a 360°, Edizioni Master, 2003, e di molti altri volumi) si rivolge per la prima volta al mondo dei giovani, per coinvolgerli, insieme ai loro educatori, nel delicato tema dell’educazione informatica. “Il libro costituisce un ponte tra le generazioni”, spiega l’autrice: “nella prima parte, la storia di Matteo, scritta nel linguaggio dei giovani, consente loro di immedesimarsi nel protagonista, simbolo di tutti gli adolescenti alle prese con le difficoltà della crescita e facili prede delle dipendenze, in primis di quella informatica. La seconda parte può invece essere letta insieme agli adulti, per approfondire le tematiche della sicurezza su Internet e scoprire come utilizzare al meglio quello che può essere un mezzo straordinario, purché lo si usi con consapevolezza”.

Nel libro, infatti, alla parte di narrativa segue un piccolo manuale, di facile comprensione e adatto a tutti, che affronta in maniera sintetica le tematiche della sicurezza in Rete: i tipi di virus e come difendersene, il filtro parentale per i minori, lo spamming, i vari tipi di software, il cyberbullismo. Il volume si chiude con il glossario dei termini legati alla sicurezza e ai social network: genitori e figli potranno scoprire così, finalmente, il significato di termini ‘misteriosi’ come adware, phishing o backdoor, ma anche imparare che, quando cliccano un “Mi piace” su Facebook, stanno attribuendo un kudos…

Chiara Santoianni, Vita spericolata di un giovane internauta, 2021, pp. 76.