Scherzi del destino
Chiara Gily
Cento Autori, “A cuor leggero”, 2016
Pagg. 192, € 7,50
Bianca, 27 anni, milanese, ha tutto ciò che ha sempre desiderato: un lavoro in una società di consulenza aziendale che la gratifica, un gruppo di care amiche e, soprattutto, l’uomo dei suoi sogni: Pietro, elegante avvocato in carriera. Maria Loretta, per tutti Marilori, 25 anni, amministra a Taranto l’impresa familiare Le Banquet, la ditta di catering ereditata dalla nonna Ninì, in cui lavora con suo padre e i suoi cugini. Quando Bianca, per prepararsi a diventare una brava moglie per il suo “Avvocato Principe”, crea un blog dove condivide – prima con le amiche, poi con il pubblico – la sua nuova passione per la gastronomia e inizia a postare fantasiose ricette, Marilori entra a far parte dei suoi lettori e a scriverle. E, complice l’intimità che solo il Web sa creare, la sua corrispondenza con la “commercialista in cucina” diventa in breve un’amicizia reale. Così, quando Marilori riceve la fatidica proposta di matrimonio dal suo Max, è Bianca che vuole al suo fianco, in Puglia, come damigella d’onore. Ma il destino ha in serbo molte sorprese: e, tra ex fidanzati che ritornano alla ribalta, messaggi che arrivano da chi non c’è più e scoperte destinate a cambiare per sempre il corso degli avvenimenti, le due ragazze dovranno superare molti dubbi e avversità per realizzare i propri sogni. O meglio, per capire cosa desiderano realmente dalle loro vite.
In questo libro, quinto volume della collana “A cuor leggero” di Cento Autori, Chiara Gily (commercialista, blogger d’autore su Repubblica con Una napoletana a Trieste e già wedding planner e autrice del “manuale di eleganza nuziale” L’abito da sposa) trasmette nella scrittura la sua passione per i matrimoni, ma anche la sua profonda convinzione – per chi pratica il Web, largamente condivisibile – che su Internet possano nascere amicizie forti e bellissime, in un certo senso ‘destinate’, capaci di offrirci affetto e aiuto più di chi ci conosce da sempre.
Pingback: “I NOSTRI LIBRI DIVERTONO E INTRATTENGONO CON LEGGEREZZA”, Intervista a Chiara Santoianni, curatrice della collana “A cuor leggero” (ed. CentoAutori)