A 24 anni, Consuelo Velasquez non aveva ancora dato il suo primo bacio, ma aveva già scritto e interpretato la canzone spagnola più nota di sempre: Besame mucho. A cantarla sarebbero stati poi in tantissimi, da Sinatra ad Aznavour a Edith Piaf. Che di canzoni d’amore se ne intendeva: tra i suoi grandi successi, ci sarebbe stato, nel 1956, anche Les amants d’un jour, esportata in Italia con il più prosaico titolo di Albergo a ore e negli Stati Uniti come Lovers of the Day. Gianna Nannini, invece, veniva da un periodo non troppo popolare quando fu fulminata, durante uno spettacolo teatrale, da Amandoti: benché fosse una cover del brano dei CCCP del 1990, ne fece il suo cavallo di battaglia nel 2004, risalendo la classifica fino alla quarta posizione.
A raccontarci la storia, il mito, i segreti, gli aneddoti e le curiosità del panorama musicale internazionale, in un volume enciclopedico da oltre ventimila schede di canzoni complete di titolo, autori, anno di pubblicazione e interpreti, è Dario Salvatori – autorità indiscussa nel campo della critica musicale – nel suo Il Salvatori 2022. Il Dizionario della Canzone (Iacobelli Editore), pubblicato per la prima volta nel 2021 e oggi alla seconda edizione. Un progetto immenso, che affonda le sue radici nella passione di Salvatori per i testi reference e biografici sul mondo della musica, dalla guida su I grandi dischi del rock al Dizionario delle canzoni italiane, all’Enciclopedia pop alla Storia dell’hit parade; e uno strumento grandioso per conoscere il passato e il presente della canzone internazionale, per rintracciare brani ascoltati una volta e poi perduti, per divertirsi a scoprirne di nuovi o per togliersi il dubbio su chi ha interpretato le numerose cover di Yesterday (a proposito, lo avreste mai detto? Iniziò tutto con un sogno di Paul McCartney e delle uova strapazzate).
Dario Salvatori è straordinario nel non trascurare alcun dettaglio, nel riportare i momenti che hanno segnato la storia della musica (la cover in chiave rhythm’n’blues di With a little help for my friends dei Beatles suonata da Joe Cocker a Woodstock, ad esempio), nel citare persino la posizione raggiunta dai brani più popolari in classifica. E alla fine del volume, quasi ‘mini-dizionari’ nel Dizionario, gli indici degli Autori e degli Interpreti citati nel testo, con l’elenco dei brani più noti da loro composti/ interpretati.
Il Salvatori 2022. Il dizionario della canzone, Dario Salvatori, Iacobelli Editore, 2021, pp. 1240.