L’amore non fa per me

L'amore non fa per me - Federica Bosco

L’amore non fa per me
Federica Bosco
Newton Compton, 2010 (ed. orig. 2007)
Pagg. 240, € 6,90
ISBN 8854117021

Dopo il fortunato esordio di Mi piaci da morire, Federica Bosco ritorna con il secondo capitolo delle avventure di Monica, single ormai 32enne sempre alle prese con i problemi d’amore. Stavolta dovrà destreggiarsi tra un ex newyorkese, strafigo ma inaffidabile, che la corteggia appassionatamente, e un fidanzato scozzese, dolcissimo ma poco presente, che però ha più di un difetto…
Lasciando i grattacieli della Grande Mela per le brume gelide di Culross (non senza una puntatina familiare a Roma, che le fa decidere solo di ripartire al più presto), Monica si prepara ad affrontare una nuova vita, che nella sua fantasia è avvolta da un alone romantico: un’antica dimora nella campagna scozzese, tanti libri da scrivere davanti a una tazza di the bollente, ma soprattutto intime serate da condividere con il suo uomo. Che però, ben presto, si rivela molto diverso da come lei si aspetta… E, in più, dotato di una madre inappuntabile e onnipresente, oltre che di un ‘fantasma di famiglia’: quello della perfetta fu moglie Rebecca.
Ma lo spirito di adattamento di Monica sembra avere la meglio, guadagnandole pure un posto di spicco nel giornale locale, dove porta una ventata di modernità grazie alle sue conoscenze enciclopediche su Paris Hilton (spunto per una delle parti più divertenti del libro), e le simpatie dei locali, inizialmente ostili.
Con un linguaggio in puro stile chick lit, “l’autrice italiana più amata dalle italiane” ci consegna un romanzo godibile, che sale in un crescendo fino alle pagine finali, e che riesce a essere ‘leggero’ senza però mai rinunciare all’introspezione.

Questa pagina ti è piaciuta? Condividila!
This entry was posted in CHICK LIT and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.